Tema sull' educazione sessuale

« Older   Newer »
  Share  
Visceral
view post Posted on 11/3/2010, 18:47




Tema sull' educazione sessuale



È giusto impartire lezioni di educazione sessuale nelle scuole? E se sì, quali contenuti deve fornire tale insegnamento?

Personalmente sono favorevole a che la scuola fornisca informazioni, e sottolineo informazioni, in materia. Cioè anatomia e fisiologia degli organi genitali, principali patologie, informazioni obiettive e scientifiche sull'atto sessuale nell'uomo e nella donna, metodi contraccettivi. Oltre non mi sembra vantaggioso ci si spinga.

Al limite sarebbe giusto spiegare che la vita sessuale di ciascuno è più gratificante se ci si attiene al principio del piacere e ci si mantiene, invece, alla larga da quel principio di prestazione così diffuso in una società ipercompetitiva come la nostra. Principio, quello della prestazione, talmente pervasivo da permeare ormai, magari inconsapevolmente, quasi tutti i nostri atteggiamenti e comportamenti.

Per il resto il sesso, o per meglio dire, l'erotismo, è materia talmente personale da non riguardare le istituzioni. E nemmeno discipline scientifiche come la medicina e la biologia.

L'erotismo è uno degli ambiti in cui si manifesta la personalità di ciascuno ed è un'espressione di noi stessi che riguarda gli strati più profondi del nostro inconscio, personale e collettivo.

Ciascuno alimenta il proprio erotismo con quanto di più personale possiede: le proprie esperienze, il proprio patrimonio genetico, i propri pensieri e fantasie, le proprie mitologie.

Lo Stato deve, per quanto possibile, stare alla larga da tutto ciò, al massimo favorendo, come ebbe a dire un celebre medico e filantropo scomparso qualche anno fa, Giulio Maccacaro, "lo sviluppo di ogni possibile Kamasutra".

Una vita sessuale vissuta serenamente e in maniera gratificante può contribuire a rendere più felice l'esistenza di ciascuno di noi.
Ma deve far parte, a mio avviso, di un equilibrio intimo, privato, personale, al di fuori delle manipolazioni, dei doveri e delle parole d'ordine imposte con eccessiva solerzia dalla cultura dominante.

A mio avviso, l'erotismo è una di quelle cose che si può imparare, ma non insegnare. Tutt'al più, per esempio, qualcosa di importante si può, a mio avviso, imparare dal confronto della propria esperienza con quella di scrittori e poeti, gli unici possibili, veri maestri.
 
Top
0 replies since 11/3/2010, 18:47   535 views
  Share