Cause Rivoluzione Francese

« Older   Newer »
  Share  
Visceral
view post Posted on 27/2/2010, 16:32




Cause Rivoluzione Francese



Due sono i protagonisti storici che hanno fatto scattare la rivoluzione francese , e questi due personaggi non sono altro che Luigi XVI e Maria Antonietta. Ora analizzeremo più precisamente i due personaggi mettendo in risalto i loro errori.
Luigi XVI :
Il re di Francia Luigi XVI, nipote di Luigi XV e marito dell'arciduchessa d'Austria, Maria Antonietta, non seppe imporsi ai ministri e ai cortigiani per contenere le spese del regno e varare una riforma fiscale. Lo scontento popolare, già manifestatosi in numerose rivolte, da ultimo esplose nella Rivoluzione. Il sovrano venne ghigliottinato nel 1793.

Maria Antonietta :
Regina di Francia, moglie di Luigi XVI, Maria Antonietta fu incurante della crisi finanziaria dello stato e indifferente alle manifestazioni di malcontento del popolo. Imprigionata insieme al marito, fu giustiziata nel 1793.

Crisi e conflitti si manifestarono con intensità crescente negli anni che precedettero il 1789, riconducibili innanzitutto alla debolezza e all'incoerenza del sistema istituzionale e all'organizzazione fiscale dello stato, fonte di iniquità che un'opinione pubblica sempre più avvertita denunciava, ma che la monarchia non era in grado di riformare. Il re Luigi XVI, salito al trono nel 1774, non poté mettere in atto le misure di cambiamento che la situazione richiedeva, per incapacità personale, ma ancor più per la resistenza dei ceti privilegiati. In molti settori della società era cresciuta l'avversione al re, alla corte, al regime assolutistico, alimentata anche dagli illuministi, dalle cui riflessioni, incentrate sui temi della libertà, della rappresentanza, dei diritti individuali, era scaturita una forte critica all'Ancien Régime.

 
Top
0 replies since 27/2/2010, 16:32   556 views
  Share