Guida alla composizione del saggio breve

« Older   Newer »
  Share  
vecchio_red
view post Posted on 30/1/2010, 21:58




Guida alla composizione del saggio breve



Per prima cosa, bisogna considerare i tre elementi distintivi del saggio breve:

1. Destinatario
2. Estensione
3. Documenti di consultazione

Il destinatario è ovviamente colui a cui è indirizzato il componimento. Il destinatario influenza il registro linguistico utilizzato: se per esempio vi rivolgete a una giornale specialistico di settore dovrete utilizzare un insieme di termini più ricercati; se invece volete scrivere per il giornalino scolastico, dovrete usare dei termini più semplici e quindi spiegare molto bene il contenuto di ciò che scrivete. Il destinatario va indicato esplicitamente all'inizio del saggio breve.

L'estensione è la lunghezza dello scritto che solitamente è indicata dal committente e che va, nei limiti del possibile, rigorosamente rispettata. In genere la lunghezza non deve essere superiore a 4-5 colonne di foglio protocollo diviso a metà.

I documenti di consultazione sono quei testi o quelle fonti in generale dalle quali dovete attingere per il vostro saggio. Solitamente questi vengono indicati dal professore, ma in certi casi il tipo di consultazione che potete utilizzare è libero.

Chi fa un saggio breve deve scrivere un testo di senso compiuto mescolando insieme i contenuti che gli vengono forniti nei documenti di consultazione, in maniera asettica senza che il proprio giudizio venga fuori in maniera esplicita. Insomma una certo giudizio critico è richiesto all'alunno, ma questo deve essere frutto del ragionamento logico esposto quando si presentano i contenuti dei testi di consultazione. Lo scopo finale del saggio, infatti, è quello di informare in maniera quanto più rigorosa e attinente ai documenti in merito a una certa tematica. Per la buona riuscita del saggio, un trucco è la creazione di una scaletta con riportati tutti i punti da esprimere.

Edited by vecchio_red - 26/2/2010, 22:06
 
Top
0 replies since 30/1/2010, 21:58   1152 views
  Share